La maledizione di Cunizza Da Romano

1250 circa, Marca Trevigiana. Il feroce condottiero Ezzelino Da Romano ha conquistato città importanti come Verona, Vicenza, Treviso. Cunizza Da Romano, sorella minore di Ezzelino, nota per la sua dolcezza, teme per la sicurezza della propria famiglia, il cui crescente potere ha attirato le invidie e il rancore di cittadini e nobili riottosi. Presso il colle di San Zenone degli Ezzelini, Cunizza è ospite nella Fortezza del fratello Alberico.
Persino in quel luogo così imprendibile, i loro nemici stanno preparando un'imboscata, per cui Alberico incarica il suo più fidato masnadiere a richiamare al castello i cavalieri più fedeli per salvare Cunizza e la famiglia da morte certa.
Ieri mi hai detto che anche tu vuoi far parte del manipolo di coraggiosi cavalieri per partecipare all’impresa e dimostrare coraggio e imperitura fedeltà alla casata degli Ezzelino.
Dunque è deciso! Ci ritroviamo domattina all’alba ai piedi del colle.

 

 

 

 


 

Angelo, nei panni del masnadiere di Alberico, ti porterà sul colle di San Zenone a rivivere la storia della famiglia Da Romano, che sarà narrata da Cunizza, sorella minore del tiranno Ezzelino. Rivivrai una battaglia medievale tra le fazioni avversarie alla casata Da Romano, a cui seguirà un processo dove insieme agli altri Cavalieri assumerai la difesa davanti al giudice. Dovrai redigere una preziosa pergamena a cui apporrai la tua firma e il timbro in ceralacca e per questo scopo parteciperai ad un esclusivo  laboratorio di scrittura medievale. Infine, verrà celebrata la tua nomina nobiliare, a cui seguirà il rinfresco e la consegna delle foto.

 

CODICE ESPERIENZA: P00115

Durata dell'esperienza:           

4h 30m
                      

Orario:

9.00:13.30  

 

Per prenotazione e informazioni

scrivi all'indirizzo mail: 
artes@experienceforyou.org
indicando nell'oggetto il codice esperienza P00115

 

Luogo di incontro

Villa Rubelli,  Via Teresa Rubelli, 2,San Zenone degli Ezzelini (TV)

Modalità di spostamento

A piedi

 

NOTA BENE:

È richiesto un numero minimo di 4 e massimo di 8 persone 
Il costo di partecipazione include: la partecipazione attiva ad una rievocazione storica organizzata da un rievocatore storico esperto, gli abiti d’epoca e gli strumenti medievali che verranno indossati e utilizzati dai partecipanti lungo lo svolgersi della esperienza, i rievocatori che saranno co-attori lungo lo svolgersi degli eventi storici, l’accesso alla villa Rubelli  e al sito storico del Colle di San Zenone, reso accessibile per l’occasione dalla associazione culturale Sodalitas Ecelinorum di San Zenone, il laboratorio di scrittura medievale e il relativo materiale. Il rinfresco di chiusura a base di prodotti tipici locali e il Photobook ricordo su CD realizzato da un fotografo che parteciperà lungo tutto lo svolgimento.  

 

PASSIONI DA CONDIVIDERE:

Approfondiremo un momento storico importante ambientato nel medioevo del territorio trevigiano, condividendo la grande passione di Angelo per la rievocazione storica.

 

A CHI È INDIRIZZATA

A giovani e adulti, single e famiglie, a persone che parlano italiano, inglese o tedesco appassionati di storia medievale, desiderosi di essere protagonisti del Veneto medievale del tredicesimo secolo.

 

IL PALINSESTO:

  • Incontro con Angelo presso Villa Rubelli
  • Cambio abiti per immergersi nel periodo storico
  • Incontro-Narrazione di Cunizza ai piedi del Colle
  • Salita panoramica al Colle a piedi
  • Possibilità di partecipare alla battaglia tra le due fazioni
  • Processo contro Cunizza nel Sito storico
  • Scrittura su pergamena delle testimonianze
  • Celebrazione, Rinfresco ed Epilogo storico
  • Condivisione del book fotografico integrale via Internet
  • Ulteriori Foto e video potranno essere condivise nella piattaforma social messa a disposizione dalla organizzazione Artès

     

ESCLUSIONI

- TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO
- SI SCONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE A CHI HA PROBLEMI A DEAMBULARE E AI CARDIOPATICI.
 

NOTE

- Eventuali bambini o ragazzi sotto i 14 anni dovranno essere accompagnati rigorosamente da almeno un genitore per tutta la durata dell'esperienza.