L’altra faccia della Madonna dell’Idris

madonnaidris

LA STORIA

Il prossimo mese è previsto il matrimonio di Caterina, figlia della contessa Beatrice, ma questa notte una forte scossa di terremoto ha distrutto la facciata della chiesa rupestre di S. Maria dell'Idris e dunque il matrimonio è a rischio. La contessa Beatrice non si è persa d'animo e si è messa subito alla ricerca di abili tufaroli a cui assegnare il contratto di ricostruzione della facciata a tempo di record. 
Beatrice e Caterina hanno dato appuntamento a tutti i candidati per domani, presso la piazzetta Pascoli davanti a Palazzo Lanfranchi di Matera.  Se pensi di essere all'altezza del compito, fatti avanti e mostra quello che sai fare e non dimenticare di portare gli attrezzi!

 

rosannacolucci
Rosanna vestirà i panni della contessa Beatrice e sarà accompagnata dalla figlia Caterina, interpretata da una guida turistica con licenza. Ti porteranno a vivere una esperienza indimenticabile ed esclusiva attraverso gli straordinari Sassi di Matera, esplorando le peculiari chiese di San Giovanni in Monterrone e Madonna dell'Idris, con le loro storie intimamente intrecciate con quelle della città. Scoprirai i segreti della lavorazione del tufo presso un autentico maestro tufarolo che ti insegnerà a realizzare un pezzo unico, un manufatto in tufo. Visiteremo una autentica casa in tufo locale e, per finire, andremo a celebrare il successo dell'impresa partecipando ad un pranzo tipico a base di prodotti locali.
 

CODICE ESPERIENZA: P00123

casatufomatera

Durata dell'esperienza:           

5h 00m

 

Orario:

09.00 - 14.00

 

Per prenotazione e informazioni

Scrivi all'indirizzo mail: 
artes@experienceforyou.org

indicando nell'oggetto il codice esperienza P00123

 

Luogo di incontro

 
Piazzetta Pascoli davanti a Palazzo Lanfranchi di Matera (MT)

 

Modalità di spostamento

a piedi

 

NOTA BENE:

È richiesto un numero minimo di 6 e massimo di 15 persone. 

 

LA QUOTA COMPRENDE

La quota include le seguenti voci: caffé e refreshment presso il bar dove ci si incontra, visita guidata (guida turistica con licenza) alla Chiesa di S.Maria dell'Idris e ai Sassi di Matera, ingresso e laboratorio di lavorazione tradizionale del tufo con un mastro tufarolo comprensivo di assicurazione, visita ad una tradizionale abitazione materana in tufo, ricco pranzo con prodotti tipici presso un rinomato ristorante.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

- TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO

 

 

PASSIONI DA CONDIVIDERE:

Artigianato, Affreschi medievali, Chiese rupestri, tradizioni particolari di Matera e degustazione di enograstronomia locale

 

A CHI È INDIRIZZATA

Italiani e stranieri che parlano la lingua inglese di tutte le età, particolarmente appassionati di arte, artigianato e tradizioni locali. 

 

IL PROGRAMMA:

  • incontro a Piazzetta Pascoli
  • visita ai Sassi di Matera
  • visita a Chiesa della Madonna dell'Idris
  • lavorazione del tufo presso il Laboratorio del mastro tufarolo
  • visita a una autentica casa in tufo d'epoca
  • ricco pranzo in ristorante con prodotti tipici

 

Nota bene:

- Eventuali intolleranze alimentari vanno rese note per tempo al momento della prenotazione
- L'accesso ai Sassi è difficile per chi ha problemi a deambulare
- Bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati dai genitori