I misteri di Castel Dell’Ovo

LA STORIA

Gli abitanti di Borgo Marinaro, antico quartiere di Napoli, hanno segnalato al Comune che una misteriosa presenza si aggira ogni notte all'interno del Castel Dell'Ovo dove vengono ritrovati reperti enigmatici. Maria Sofia, Direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli, incaricata di trovare una soluzione, non riesce a capire la ragione di quanto sta accadendo. Decide così di convocare i più autorevoli studiosi internazionali per sciogliere l'arcano e tranquillizzare la popolazione.
In qualità di membro della delegazione di esperti, designato dal tuo paese, sei invitato a presentarti domani, nel tardo pomeriggio,  a Napoli all'appuntamento presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II, davanti al Palazzo Reale in Piazza Plebiscito.

 


 

Anna, nei panni di Maria Sofia, Direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli, ti guiderà in una avventura piena di suspance e di mistero. Partirai da una meticolosa ricerca storica tra gli antichi testi della vetusta biblioteca nazionale Vittorio Emanuele II. Da lì ricostruirai la storia, le leggende e i misteri delle principesse e delle sante che si succedettero nei secoli ad abitare l'antico castello, dove ti recherai all'imbrunire per andare a sollevare il velo del mistero ivi contenuto ricostruendo, come in una caccia al tesoro, il messaggio celato dai reperti lasciati "dalla misteriosa presenza che abita il castello".    

CODICE ESPERIENZA: P00114

Durata dell'esperienza:           

4h
                      

Orario:

16.00:20.00  

 

Per prenotazione e informazioni

scrivi all'indirizzo mail: 
artes@experienceforyou.org
indicando nell'oggetto il codice esperienza P00114

 

Luogo di incontro

PIAZZA DEL PLEBISCITO INGRESSO PALAZZO REALE - NAPOLI

Modalità di spostamento

A piedi

 

NOTA BENE:

È richiesto un numero minimo di 4 e massimo di 15 persone 
Il costo di partecipazione include: l'accompagnamento di una guida turistica specializzata in cultura napoletana e storia dell'arte, il materiale e i dossier che verranno utilizzati nella biblioteca nazionale, l'intrattenimento sui miti e leggende napoletane passeggiando tra i quartieri di Napoli più storici e ricchi di tradizioni. A ciascun partecipante verrà donata la mappa utilizzata per la caccia al tesoro e data in dotazione la lanterna che verrà lanciata al termine della storia.
Non sono previsti ulteriori costi per l'ingresso alla biblioteca nazionale e al Castel Dell'Ovo,

 

PASSIONI DA CONDIVIDERE:

Approfondiremo la storia del territorio napoletano, con i suoi miti e le sue leggende, condividendo con Anna l'amore per l'arte e la cultura in generale, andando in profondità con un po' di introspezione alla ricerca del senso della vita. Parleremo di santi, di principesse e di misteri rincorrendo gli indizi della caccia al tesoro preparato nel castello. 

 

A CHI È INDIRIZZATA

A giovani e adulti, single e famiglie, a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la storia e la cultura di Napoli e che vorranno divertirsi a ricostruire la storia e le tracce di vita di importanti persone vissute nell'antico Castel Dell'Ovo.

 

IL PALINSESTO:

  • Appuntamento in Piazza Plebiscito 
  • Passeggiata e intrattenimento fino alla Biblioteca Nazionale 
  • Ricerca in biblioteca su antichi testi per raccogliere le informazioni necessarie a svelare il mistero.
  • Passeggiata e intrattenimento per il Borgo Marinaro e sull'isolotto di Megaride
  • Al Castel Dell'Ovo inseguendo con una mappa i reperti che ti aiuteranno a svelare il mistero
  • Caccia al tesoro fino ai romitori del Castello scavati dentro la roccia
  • Ricordo audio dell'evento, su supporto digitale (cd) oppure inviato per posta elettronica
  • Il mistero viene svelato e coinvolge i partecipanti in una iperbole mistica che porta ad una più profonda comprensione e condivisione della storia della "misteriosa presenza"
  • Volo della lanterna
  • Ritorno all'ingresso di Borgo Marinaro
  • Foto e video potranno essere condivise nella piattaforma social messa a disposizione dalla organizzazione Artès
     

     

ESCLUSIONI

- TUTTO CIÒ CHE NON È ESPLICITAMENTE INCLUSO
- SI SCONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE A CHI HA PROBLEMI A DEAMBULARE E AI CARDIOPATICI.
 

NOTE

- Eventuali bambini o ragazzi sotto i 14 anni dovranno essere accompagnati rigorosamente da almeno un genitore per tutta la durata dell'esperienza.